paese:  R.D. Congo

luoghi di intervento: Kinshasa

settore: educazione, sviluppo sociale, promozione culturale, artistico-musicale

anno inizio e anno fine: dicembre 2022 – in corso

Per informazioni:

Clara Carluzzo
+39 026696258 
c.carluzzo@coeweb.org  

PAKAPAKA – Le stelle di Kinshasa 

Scuola di canto e musica per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni in stato di disagio, marginalità e povertà educativa di Kinshasa. 

paese:  R.D. Congo

luoghi di intervento: Kinshasa

settore: educazione, sviluppo sociale, promozione culturale, artistico-musicale

anno inizio e anno fine: xxxx

Il progetto prende il nome dal frutto Pakapaka, presente in R.D. Congo e nelle regioni tropicali che ha la caratteristica di assumere la forma di una stella quando viene tagliato. Simbolicamente Papapaka diviene il comune denominatore dei bambini e delle bambine destinatari dell’iniziativa: vite preziose, uniche, che hanno un potenziale da far emergere e attraverso il canto, la musica e la pratica corale lo liberano per essere fonti di bellezza al pari delle stelle e generare nuove opportunità di crescita per sé e il territorio e costruire un futuro di pace, “luce” e speranza.  

Il progetto è promosso e realizzato dall’Associazione Elikya in collaborazione con Associazione COE, Associazione CARE – Kinshasa che da decenni operano insieme nella struttura del Foyer Universitaire St. Paul a Kinshasa per favorire percorsi di inclusione e reinserimento sociale di bambini e bambinee di strada e contribuire alla formazione sociopolitica e culturale dei giovani universitari. In questo contesto educativo già consolidato si inserisce la Schola istituita dall’Associazione Elikya e aperta anche a bambini/e dei quartieri limitrofi al Foyer Universitaire St. Paul. 

Obiettivi

Il progetto vuole promuovere crescita personale, valorizzazione dei talenti e del bello, senso estetico, inclusione e partecipazione di bambini/e

Intende favorire lo sviluppo di autostima, conoscenza di , capacità di ascolto, comunicazione, dialogo e scambio, di lavoro di gruppo e lo sviluppo di competenze artistico-musicali.

Mira a creare occasioni ricreative e di socialità e contribuire alla creazione di una società della convivenza civile, delle pari opportunità, dei diritti, delle differenze culturali, etniche, religiose.

La Scuola è attiva da ottobre a luglio con lezioni bisettimanali e ad ora coinvolge 40 bambini e bambine. 

Per informazioni:

Clara Carluzzo
+39 026696258 
c.carluzzo@coeweb.org

Finanziato da

Privati

Ente promotore

Enti coinvolti

Associazione CARE – Kinshasa